Skipper
Mette a disposizione tutta la sua professionalità affinché la vostra vacanza sia sicura e, essendo "del posto", sarà felice di farvi da cicerone. A lui spettano le decisioni della barca, e se le esigenze meteo marine dovessero essere avverse, solo e sempre al fine di prevenire momenti difficili, potrà effettuare eventuali cambi di itinerari.
Le scarpe
Per non portare lo sporco in barca, prima di salire in barca (e sul tender) bisogna togliere le scarpe cosiddette "da terra", in barca si circola scalzi o con scarpe apposite con la suola bianca che non dovranno mai toccare terra.
La pulizia
Essendo un luogo piccolo, l'imbarcazione si sporca facilmente e quotidianamente. Sarà utile quindi stabilire dei turni di pulizia giornalieri, i quali prevedono di riassettare tutto ciò che potrebbe ribaltarsi con il movimento della barca. Il sacco dell'immondizia va sbarcato ogni qualvolta sia possibile.
Bagni
Non gettate nei WC assorbenti o carta igienica (ci saranno adeguati e appositi contenitori per le eventualità). Se il tubo di scarico dovesse tapparsi, oltre a non poter usufruire del wc per il resto della vacanza, vi sarà addebitata la spesa per la riparazione (€ 150,00).
Acqua per i servizi
La barca dispone di un serbatoio di 350 litri d'acqua dolce che dovrete dividere con i vostri compagni di viaggio per il numero di giorni di vacanza, quindi vi suggeriamo: "docce spray". Il ricarico del serbatoio dell'acqua può essere effettuato solo se ormeggiati in un porto.
Mal di mare
Nella stragrande maggioranza dei casi, quella del mal di mare è solo una paura infondata. La barca a vela non è comunque un traghetto e di conseguenza non sarete costretti in luoghi chiusi, in caso di nausea basterà mettersi un pò al timone, liberare la mente e non preoccuparsi troppo. E' bene ricordare che le navigazioni non sono mai troppo lunghe e che in caso di condizioni meteo marine avverse si troverà una zona ridossata. Ci sono poi braccialetti, cerotti e farmaci che prevengono il mal di mare e danno come unica controindicazione sonnolenza.
Cambusa
E' vero che sono solo pochi giorni e che si può sempre scendere a terra ed andare al ristorante ma solitamente è altrettanto piacevole godersi una colazione, uno snack o una bella cenetta in barca. In fondo quando si è in vacanza cibarsi non deve necessariamente coincidere con il mero sostenersi. Bisogna tenere presente che, durante la vacanza, è sempre possibile fare scorte nei supermercati o nei vari negozi durante le soste nei porti, quindi non è necessario imbarcare tutto alla partenza, poiché non esiste la possibilità di riporre grossi quantitativi di alimenti nel frigo.
Bagaglio
Tutto deve stare in una (una sola) sacca morbida facilmente stivabile (trolley assolutamente sconsigliati). L'esperienza insegna che quando si parte la tendenza è quella di portarsi dietro indumenti superflui, sopratutto in barca, navigando al caldo, dove si vive in costume e maglietta, questo non è necessario. Il corredo deve essere semplice e basilare.
Corredo
Berretto con visiera, creme protettive per il sole, farmacia per le esigenze individuali,necessario per la toilette, occhiali da sole, torcia piccola, costumi da bagno, t-shirt, calzoni corti,camicie leggere (meglio colori chiari e di cotone). Maglioncino di lana e giacca impermeabile. Un paio di infradito e un paio di scarpe da passeggio sono indumenti che saranno più che sufficienti.